Le strutture del circuito Agricamper sono principalmente aziende agricole e altre attività che non sono classificate come campeggi o agricampeggi. Per questo motivo, nel circuito Agricamper sono accettati solo veicoli completamente autonomi, come camper, campervan o roulotte camperizzate, dotati di toilette interna, serbatoi per acque reflue e cucina interna. Sono ammesse anche toilette portatili, sia chimiche che a secco.
Vi ricordiamo che lo svuotamento delle acque grigie e nere, in conformità con le normative, deve essere effettuato esclusivamente presso le apposite strutture di Camper Service. Scoprite sull’app le aree in Italia dove è possibile caricare gratuitamente l’acqua potabile e scaricare senza costi le acque grigie e nere. Vi invitiamo ad avere rispetto per le strutture che vi ospitano e per l’ambiente circostante, evitando ogni forma édi rifiuto o danneggiamento.
Quali veicoli sono accettati
- Camper: le strutture possono accettare camper di varie dimensioni, a seconda dello spazio disponibile, inclusi quelli di grandi dimensioni (+3,5 T / +7,5 m).
- Furgoni camperizzati e Campervan: veicoli autonomi con toilette interna e attrezzature per le acque reflue; sono ammesse anche toilette portatili.
- Roulotte autonome: caravan dotate di un pacchetto autarchico, che consente di sostare senza collegamenti esterni, grazie a una batteria per l’energia, serbatoi per acque chiare e grigie e un WC utilizzabile a bordo.
Nota importante: Il veicolo deve essere ufficialmente omologato come veicolo ricreazionale e indicato come tale nella carta di circolazione: Autocaravan per i veicoli motorizzati come camper e campervan oppure Rimorchio per abitazione per le caravan. Senza questa omologazione, il veicolo rimane registrato come autovettura (M1) o veicolo commerciale (N1) e non è autorizzato all’interno della rete Agricamper.
Quali veicoli non sono ammessi
Le biciclette, le moto, le auto, le auto con tenda sul tetto, le tende da campeggio a terra o i camion utilizzati per il pernottamento non sono ammessi all’interno del circuito Agricamper, anche se dotati di toilette portatile o di altre soluzioni improvvisate per dormire.
Scoprite ulteriori dettagli nostra app app e sfruttate al meglio le soste durante il vostro viaggio in camper o roulotte con Agricamper!