Nostri partner

Nostri partner

Nel circuito Agricamper Italia sono presenti tanti vignaioli che fanno parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. La FIVI raggruppa più di 1200 viticoltori che soddisfano i seguenti criteri:

  • Il vignaiolo che coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.
  • Il vignaiolo rinuncia all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali. Comprerà uva soltanto per estreme esigenze di vinificazione, o nel caso di viticoltura di montagna per salvaguardare il proprio territorio agricolo, in conformità con le leggi in vigore.
  • Il vignaiolo rispetta le norme enologiche della professione, limitando l’uso di additivi inutili e costosi, concentrando la sua attenzione sulla produzione di uve sane che non hanno bisogno del maquillage di cantina.

Gli 11.000 ettari di vigneto sono condotti per il 51% in regime biologico/biodinamico e per il 49 % secondo i principi della lotta integrata.

Yescapa

Yescapa è la piattaforma europea di camper sharing che rende facile e sicuro il noleggio di camper, van e furgoni camperizzati tra privati. Il sito svolge il ruolo di intermediario di fiducia proponendo una soluzione chiavi in mano per un viaggio on the road in totale libertà e sicurezza.
Essendo un membro Agricamper, benefici di uno sconto del 50% sui costi di commissione Yescapa.

Come funziona?

Trova il camper,  van o furgone camperizzato ideale: inserisci l’indirizzo dove desideri partire: vicino a casa tua o direttamente nel luogo del tuo viaggio. Precisa le date del tuo viaggio.

Effettua una richiesta: crea il tuo profilo e seleziona un camper. Condividi con il proprietario i dettagli del tuo itinerario di viaggio.

Conferma il tuo viaggio: effettua il pagamento sul sito in totale sicurezza. Contatta il proprietario per preparare il vostro incontro.

Recupera il camper: incontra il proprietario. Mostra la tua patente di guida e consegna la cauzione richiesta (tranne nei casi in cui viene gestita da Yescapa). Insieme, effettuate l’ispezione del camper, definite un orario di ritorno e firmate il contratto fornito.

Parti all’avvenutra: utilizzi le tappe Agricamper Italie a scopri le idee, i consigli e gli itinerari di viaggio del team Yescapa sul loro blog.

Restituisci il camper: purtroppo tutte le belle cose hanno una fine! Insieme al proprietario, effettua l’ispezione di ritorno del camper e firma il contratto.

Lascia la tua recensione: valuta il proprietario e il camper alla fine del viaggio. Il proprietario farà altrettanto con te. Le recensioni sono una garanzia di fiducia tra i membri della community Yescapa.

Unionbirrai

Dal 1996 ad oggi sul mercato italiano sono apparsi oltre 700 birrifici artigianali indipendenti.

Sono stati anni entusiasmanti per la storia brassicola italiana poiché, grazie all’impegno di mastri birrai guidati da una grande preparazione professionale e da un profondo spirito di ricerca innovativa, il consumatore ha potuto avvicinare un panorama di stili birrari fino a quel momento a lui sconosciuti.

Nel corso di quasi 25 anni sono state proposte sul mercato circa 10.000 etichette che hanno aperto un nuovo mondo, differenziandosi dalla classica offerta birraria caratterizzata da un mono-prodotto industriale.

Questo fenomeno crescente, nel 2016, ha spinto il Legislatore a istituire la denominazione di legge di Birra Artigianale, unendo nella norma due caratteristiche: l’indipendenza dei birrifici (sinonimo di “libertà nelle scelte aziendali”) e l’artigianalità del prodotto (sinonimo di “processi produttivi naturali”).

Oggi questi due concetti fondamentali sono racchiusi nel Marchio Collettivo di Tutela “INDIPENDENTE ARTIGIANALE – UNA GARANZIA UNIONBIRRAI”, registrato sia in Italia che in Europa, e che il consumatore può trovare sulle confezioni dei prodotti che rispettano le caratteristiche di legge, con la garanzia che la sua scelta ricade sicuramente su un prodotto, appunto, INDIPENDENTE e ARTIGIANALE.

logo-solw-food

 

Agricamper Italia non è partner di Slow Food ma la foundatrice di Agricamper Italia sostiene l’associazione Slow Food essendo socio e cerca di aggiungere sempre più ospiti Slow Food al circuito Agricamper Italia.

Agricamper Italia condivide i valori dell’associazione internazionale no profit Slow Food, impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.

× Come posso aiutarla?